Suggerimenti per accelerare il metabolismo e dimagrire comodamente

Suggerimenti per accelerare il metabolismo e dimagrire comodamente

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L’esercizio fisico ha molti vantaggi. Sul piano psicologico, aiuta a sentirsi meglio perché rilascia endorfine, allevia la tensione, riduce lo stress e aiuta a dormire meglio. E’ anche un’alternativa molto sana e un’opzione che tutti dovremmo realizzare.

Tuttavia, molte persone, oltre a desiderare una vita sana, mirano a migliorare la propria figura. Anche se non dovresti essere ossessionato dall’esercizio fisico, a chi non piace avere un bell’aspetto?

metabolismo

Aumentare il metabolismo, la chiave per perdere peso

L’esercizio fisico è la chiave per bruciare calorie, ma lo è anche la nutrizione e gli aspetti psicologici. Lo sapevate che una delle chiavi per perdere peso è quello di aumentare il nostro metabolismo per bruciare più calorie?

Se hai superato i 30 anni, avrai notato che con l’età costa sempre di più bruciare quei “chili” che rimangono. Questo perché il metabolismo rallenta nel corso degli anni, qualcosa di completamente naturale e biologico.

Ora, le nostre abitudini e il modo in cui mangiamo o ci alleniamo hanno anche un effetto positivo o negativo sull’accelerazione del nostro metabolismo. Questo è il motivo per cui è necessario conoscere alcune chiavi se il vostro obiettivo è quello di ridurre la percentuale di grasso corporeo.

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Come aumentare il metabolismo

Ma quali sono queste chiavi? Come si può aumentare il metabolismo? Di seguito puoi trovare una serie di comportamenti e abitudini che ti aiuteranno.

Non dimenticare la colazione

Alcune persone decidono di non fare colazione o di fare un po’ di colazione pensando che in questo modo perderanno peso. Questo comportamento è totalmente sbagliato, dato che la colazione è forse il pasto più importante della giornata.

La ricerca ha dimostrato che le persone che mangiano una buona colazione consumano più calorie durante il giorno. Secondo Barbara Rolls, professore di nutrizione alla Penn State University e autore di The Volumetrics Weight-Control Plan, “I nostri corpi rallentano mentre dormiamo, e non accelerare di nuovo fino a quando non mangiamo qualcosa. Per aumentare il tuo metabolismo, è sufficiente mangiare da 300 a 400 calorie per la prima colazione.

Pesi

Ci sono individui che credono che il modo ideale per perdere peso è quello di fare cardio, in modo da omettere l’allenamento con i pesi. Pensare così è un errore, perché l’allenamento con i pesi accelera il metabolismo.

Questa accelerazione del metabolismo non solo si verifica alla fine della sessione, ma, creando muscoli, aumenta il metabolismo basale, che è il dispendio energetico che il nostro corpo effettua quando siamo a riposo. Se non sapete molto sull’alimentazione o sull’allenamento sportivo, vi chiederete cosa significa questo per il metabolismo basale? Molto semplicemente, il muscolo brucia più calorie anche quando si è a riposo e non si fa attività fisica.

Fare scatti

L’esercizio fisico è una buona alternativa per aumentare il metabolismo basale. Come abbiamo detto nel punto precedente, molti individui pensano che la semplice corsa brucerà più grassi. Mentre è vero che quando corriamo ad intensità moderata per lungo tempo bruceremo più grassi, con l’allenamento periodico si bruciano più calorie.

Per aumentare il metabolismo basale si può tentare di eseguire intervalli, con brevi periodi di tempo in cui si fa uno sprint (circa l’80-90% della propria frequenza cardiaca massima). Idealmente, correre a bassa o moderata intensità (50-60% della frequenza cardiaca massima) per 2 minuti e poi fare 30 secondi di sprint. Puoi eseguire questa sequenza da 10 a 15 volte (anche se dovresti sempre adattarla al tuo livello di forma fisica). Questo creerà uno squilibrio nel tuo corpo che ti permetterà di bruciare più calorie nelle prossime 24 ore, anche se stai riposando.

Allenarsi a stomaco vuoto

È vero che ho commentato che è necessario fare colazione, perché, dopo ore di sonno, fino a quando non si ingerisce il metabolismo non si attiva nuovamente. Tuttavia, è possibile allenarsi a stomaco vuoto per attivare il metabolismo e accelerare il processo di combustione dei grassi.

Lo scopo dell’allenamento a stomaco vuoto è quello di ridurre le riserve di glucosio o glicogeno per bruciare i grassi durante l’esercizio fisico. Se si opta per questa opzione, è necessario essere ben idratati e mangiare dopo l’allenamento, altrimenti si può finire molto stanchi durante il giorno.

Prenditi cura del grasso

Il grasso è essenziale per il corpo, per cui si dovrebbe consumarlo con parsimonia. Secondo una ricerca di scienziati italiani pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, più calorie vengono bruciate mangiando cibi a basso contenuto di grassi.

Gli alimenti ricchi di grassi hanno più calorie, e altri macronutrienti come i carboidrati producono una termogenesi più elevata, cioè, usano più calorie per bruciare il cibo. In particolare, la termogenesi dei grassi è del 3%, mentre quella dei carboidrati è del 7%.

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